sabato 4 aprile 2015

IL POMODORO: PRINCIPE DEGLI ORTAGGI E RE DELLA PIZZA

Pomodori
Se la pizza è un simbolo del nostro paese, il pomodoro è il re della pizza. D'altronde è risaputo che (forse) la pizza napoletana diventerà patrimonio dell'umanità Unesco. Inoltre la pizza napoletana con mozzarella e alici è un piatto unico, ovvero una portata capace di assicurare da sola tutti gli apporti nutritivi, che normalmente sono forniti da un pasto completo.

Ma torniamo al nostro "pomo d'oro", così chiamato perché - nel 1540 - quando giunse in Europa dall'America, era giallo!!! Poi - nel '600 - grazie alle condizioni climatiche più favorevoli, diventò rosso, proprio come una bacca velenosa.....

Sappiamo bene che il pomodoro non è velenoso, anzi - nonostante venne usato in principio solo come pianta ornamentale - è ottimo, soprattutto sulla pizza. Infatti, il pomodoro è indicato per tutti:
- anche per chi segue una dieta, perché è ipocalorico (solo 19 Kcal ogni 100 grammi);
- anche per i diabetici, perché contiene pochi zuccheri (solo 3,5 g di carboidrati ogni 100 g);
- anche per gli ipertesi, grazie alla ridotta quantità di sale.

Ma allora, di cosa è fatto un pomodoro? D'acqua, per oltre il 90%. E perché è rosso? A causa del licopene, un pigmento che funziona da antiossidante, oltre a contrastare l'insorgenza di alcuni tipi di tumori (soprattutto quello della prostata).
Dall'Accademia Pizza e Scienza: una pizza che non passa inosservata

Il pomodoro è anche un po' acido, quindi aiuta la digestione, ma non è indicato per chi soffre di acidità di stomaco. Occorre quindi fare attenzione, come anche nel caso di soggetti allergici all'istamina (che è una sostanza contenuta nel pomodoro).

Non dimentichiamo infine che il pomodoro è in guerra con la Popillia Japonica, un coleottero che lavora sotto terra e mangia le radici. "Fortunatamente", alla Popillia non piace soltanto il pomodoro, ma anche altre 294 specie vegetali.....


N.B.: Le foto dell'articolo sono state scattate da Walter Caputo.


Nessun commento:

Posta un commento