domenica 22 marzo 2015

MICRORGANISMI NEL CIBO: 5 COSE DA SAPERE

"ABC dell'igiene e sicurezza nel settore alimentare" -
EPC editore
Talvolta il cibo può risultare inquinato da microrganismi e le conseguenze sulla salute possono essere anche gravi. Ecco perché è essenziale conoscere alcuni fondamenti di igiene degli alimenti.

Elenco quindi una serie di cose da sapere, utili non solo per i lavoratori che operano nell'ambito della ristorazione, ma per tutti. Infatti - non è solo in un ristorante o in una pizzeria che può verificarsi una tossinfezione alimentare, ma anche a casa vostra, magari a causa di un piatto che avete cucinato proprio voi.

N. 1 - DA DOVE VENGONO I MICRORGANISMI?
Dall'uomo, dall'animale, da veicoli (es. acqua, stoviglie, contenitori)  o da vettori (es. mosche, zanzare, topi).

N. 2 - I MICRORGANISMI SONO TUTTI UGUALI?
No, esistono i batteri, i virus, i parassiti e le muffe.

N. 3 - UN SOLO MICRORGANISMO PUO' PROVOCARE UNA MALATTIA?
In generale, pochi microrganismi non sono in grado di determinare una malattia, ma se sono molti (nel senso che hanno trovato le condizioni giuste per moltiplicarsi), allora può verificarsi una tossinfezione alimentare.

N. 4 - TUTTI I MICRORGANISMI SONO NOCIVI PER L'UOMO?
No, però ad occhio nudo è difficile capire se il microrganismo sia nocivo oppure no, quindi è opportuno seguire criteri di prevenzione che consentano di tenere alla larga tutti i microrganismi.

N. 5 - SE LA MUFFA ATTACCA UN FORMAGGIO, DEVO NECESSARIAMENTE BUTTARLO?
No. Se ammuffisce la superficie dei formaggi duri, basta grattare via la muffa accuratamente.

Troverete questo e molto altro in "ABC dell'igiene e sicurezza nel settore alimentare", scritto da Agostino Messineo e pubblicato da EPC editore. Buona lettura!!!



Nessun commento:

Posta un commento